Giocare meglio! Giocare in sicurezza! Giocare tanto!
In genere la manutenzione costante e regolare di un campo in erba naturale consente di mantenerlo nelle migliori condizioni a costi fortemente contenuti.
Con PowerGrass la manutenzione è ancora più ridotta. Sono sufficienti 10 accorgimenti per mantenere l'erba in ottima salute e resistere senza problemi fino a 1400 ore di gioco/anno.
Manutenzione ordinaria
- Tagliare regolarmente l'erba all'altezza di 3-3,5 cm durante la stagione agonistica e a 5 cm durante il periodo di riposo nei mesi più caldi in estate.
- Innaffiare regolarmente a lunghi intervalli per favorire lo sviluppo delle radici in profondità. Tutavia, durante le estati calde erba richiede frequenti irrigazioni quasi tutti i giorni, ma è importante che il contenuto di umidità del suolo è mantenuta a un livello basso: al di sopra del "punto di appassimento" in cui l'erba appassisce, ma sotto il livello di "capacità di campo" per stimolare il rinforzo della membrana cellulare.
- Segnare il campo con la traccialinee Linogold usando vernice atossica per l'erba naturale.
- Riseminare le piccole buche e le zone di maggior usura praticando piccoli fori nel substrato sabbioso per interrare il seme
Manutenzione ordinaria specializzata
- Scarificare oppure arieggiare la cotica erbosa in superficie per eliminare il feltro in eccesso. Nel PowerGrass l'intensa attività dei giocatori esercita una arieggiatura fino ad un certo limite. Se necessario, usare macchine con molle al posto dei coltelli per evitare di danneggiare i filamenti artificiali che sporgono sopra la superficie del terreno. Erpicature con molle sottili non sembra essere affatto un problema, nel frattempo rulli con chiodi conici aumentano il ricambio d'aria ed agevolano il controlo del feltro.
- Distribuire sabbia sul prato per migliorare l'infiltrazione dell'acqua e mantenere asciutta la superficie; per proteggere il colletto delle essenze erbose; per riempire le buche dall'attività di gioco. Il PowerGrass non ama le sabbiature, dal momento che la sabbia tende a "seppellire" i filamenti artificiali, ma di solito l'erba è sottoposta ad un uso intensivo ed il controllo del feltro non è un grosso problema. Tutavia, se necessario, si consiglia vivamente di abbinare la sabbiatura con macchine scarificatrici dotate di molle che tendono a togliere una parte della vecchia sabbia con il feltro. Controllare il substrato vegetale spesso tramite analisi di laboratorio ed usare la calce, se necessario, per mantenere il pH neutro.
- Arieggiare il terreno in profondità per eliminare il compattamento e favorire il drenaggio dell'acqua e lo sviluppo delle radici in profondità. In terreni eccessivamente argillosi praticare dei microdreni per agevolare l’infiltrazione dell’acqua nei strati sotterranei, facile da realizzare con la DrainMaster. Nel PowerGrass l'aerazione profonda del terreno è possibile con Verti-Drain con punte piene fini o molto fini per penetrare il suolo e il backing a circa 80-85 ° (leggero sollevamento). Il Geofill PG è progettato per ridurre la necessità di una profonda aerazione e ridurre sia i costi di manutenzione o i piccoli danni al supporto artificiale, anche se quest'ultimo non è una questione importante.
- Concimare 5-6 volte l'anno con prodotti a lenta cessione. Durante l'insediamento del prato e quando l'attività biologica è bassa, usare fertilizzanti di facile assorbimento per promuovere la crescita dell'erba. Si prega di prestare attenzione perchè l'eccesso di azoto non rende resistente l'erba al calpestio.
- Seminare tra la cotica erbosa esistente per integrare le piante danneggiate dall'attività di gioco. Nel PowerGrass utilizzare una seminatrice a rullo con i chiodi conici facile da pratica dei fori nel substrato vegetale e per coprire i semi senza danneggiare i filamenti artificiali.
- Controllare le piante infestanti annuali (mono e dicotiledoni) e la gramigna con diserbanti selettivi; prevenire le malattie fungine con prodotti registrati. In PowerGrass le piante infestanti hanno ben poche possibilità di crescere in quanto l'erba è seminate in un substrato selezionato e non cresce sul terreno esistente, ma possono verificarsi in alcuni casi in zone ventose o nei casi in cui la sabbia del fiume locale non è pulita. Controllare le erbe infestanti come al solito erba naturale.
PowerGrass è pensato per un uso elevato e il tempo per recuperare eventuali danni è sempre poco. Prevenire invece di curare è sempre meglio, quindi la gestione dell'acqua e la fertilizzazione dovrebbero mirare a rafforzare la resistenza delle piante agli attacchi di funghi, ma quando il clima è stressante per la crescita dell'erba, non esitate ad utilizzare prodotti registrati. Consultare un agronomo esperto per evitare sorprese ed utilizzare il dosaggio raccomandato per risparmio il Vostro denaro e per evitare qualsiasi impatto ambientale.
Nota bene: evitare operazioni di manutenzione se il termometro supera i 35°C ed evitare di usare il prato con terreno gelato.
Visita la pagina Download per scaricare la scheda della manutenzione tipo, previa registrazione.
Manutenzione
Il taglio automatico con il CutCat migliora la qualità di taglio e la densità del tappeto erboso, rendendo tutto più facile ed economico.
Manutenzione
Nuovo impianto d'irrigazione a San Siro: agevola la gestione dell'acqua per l'irrigazione, offre una maggiore uniformità nella distribuzione ed un risparmio della risorsa più preziosa.
Manutenzione
La bucatura con la Verti-Drain è possibile con punte lunghe e sottili per dissodare il terreno sotto il backing.
Manutenzione
Usare una macchina con i chiodi conici per arieggiare e traseminare il PowerGrass