Nei campi da gioco in erba sintetica è impensabile pensare di non realizzare un sistema di drenaggio efficace in quanto il terreno viene completamente impermeabilizzato e/o costipato e perde la sua capacità di assorbire l'acqua.
Nei campi da gioco in erba naturale, subito dopo il livellamento del terreno e la realizzazione di un impianto d'irrigazione efficace, il drenaggio dell'acqua piovana è importante per migliorare le condizioni di crescita del prato e ridurre il rischio di sospendere le partite.
Le pozzanghere che si formano in superficie evidenziano la scarsa capacità d’infiltrazione del terreno superficiale. I motivi possono essere molteplici ma le cause principali sono la tessitura del terreno e il suo stato di compattazione, fenomeni dai quali dipende il numero di macropori nel terreno dove si svolgono tutti i processi biologici e fisici responsabili per la salute del tappeto erboso.
Eliminare l’acqua che ristagna in superficie e di importanza primaria non soltanto per lo svolgimento regolare della partita, bisogna porre rimedio ad un processo anaerobico che tende a soffocare il tappeto erboso in pochissimo tempo.
La DrainMaster è una macchina che in solo due giorni, pratica numerosi tagli nel terreno con asporto del materiale di risulta (4x23 cm con interesse di 50 cm) e contemporaneamente riempie i tagli di sabbia idonea per risolve il problema d’infiltrazione dell’acqua piovana nei strati inferiori.
La superficie da gioco dopo circa 4 settimane torna di nuovo giocabile, anche quando piove in quando l’acqua in eccesso defluisce facilmente nei dreni più profondi tramite i micro-dreni.
Abbinata con le classiche operazioni di rigenerazione del tappeto erboso contribuisce a formare un substrato superficiale capace di sopportare un maggior numero di ore di gioco, benché è noto che il deflusso dell'acqua dalla superficie permette al prato a respirare e diventare più forte all'attività di gioco. Il campo diventa praticabile anche durante forti precipitazioni mantenendo la superficie da gioco "asciutta" priva di acqua depositata in superficie.
Sistemi di drenaggio
Osservate con attenzione il principio del drenaggio dell'acqua.
Sistemi di drenaggio
Nel corso della nostra esperienza questo macchinario risulta particolarmente utile per far drenare l'acqua dalla superficie ed intercettare i drenaggi.
Realizzazione di drenaggi diagonali
Per i drenaggi diagonali invece il disco scava trincee fino a 12x40 cm di profondità.
* Tutti i campi sono obbligatori!
Le richieste compilate correttamente sarannno evase con la massima priorità.