Il Football Americano sta conoscendo in Italia interessando un numero crescente di nuovi giocatori ed appassionati.
La superficie da gioco è molto simile al quella dei campi di Rugby.
Contrariamente a ciò che si pensa l’attività di gioco sul terreno non è così gravosa per la pavimentazione sportiva. Sebbene la statura media dei giocatori è maggiore e l'armatura imponente del Football americano li trasforma in giganti in realtà l’azione esercitata al terreno durante l’attività di gioco non è così “violenta” come le veloci scivolate nel calcio.
Considerando che non ci sono zone di sollecitazione concentrata, come le aree di portiere per il calcio, l’usura è pressoché uniforme su tutta la superficie.
I giocatori di Football in Italia hanno principalmente giocato su coperture in erba naturale, utilizzando i campi costruiti per il calcio, ma esistono già i primi campi realizzati in erba artificiale. L'industria del verde negli Stati Uniti produce un fatturato maggiore dell'agricoltura, quindi gran parte della ricerca viene svolta da autorevoli Università ed è disponibile sul web, mentre la maggior parte degli altri paesi si basano generalmente solo sull'esperienza personale dei greenkeepers e su qualche piccolo studio occasionale. Alcune di queste ricerche hanno dimostrato che il rischio e la gravità delle lesioni giocando sull'erba artificiale sono maggiori rispetto a quelle sull'erba naturale. (Fonte Erba Artificiale vs Erba Naturale: Cosa dovete sapere)
Se si considera che la migliore superficie di gioco con meno infortuni è in erba naturale e che le lesioni su erba naturale sono spesso legate alle cattive condizioni del terreno di gioco, soprattutto durante l'inverno, si può capire che il PowerGrass è il modo migliore per ottenere una vera superficie di gioco naturale, rinforzata con l'erba artificiale per resistere fino a 1400 ore di gioco all'anno, senza rischi di infortuni legati al terreno di gioco.
Qualunque sia la vostra scelta, assicuratevi che la costruzione del campo sportivo soddisfa gli standard di superfici di gioco di qualità, planare, drenante, ben mantenuta. ed è molto facile con il PowerGrass. Durante il periodo di crescita il campo è completamente ricoperto di erba naturale ed è difficilmente vedere i danni dopo una partita, allo stesso tempo durante il periodo invernale la stabilità della zolla d'erba è assicurata poiché le radici si ancorano al supporto artificiale. In caso di utilizzo estremo durante l'inverno l'erba naturale può collassare è alcune zone ma la superficie rimane livellata e giocabile fino alla fine della stagione agonistica. Durante la ripresa vegetativa nuove foglie cresceranno nuovamente dalle corone esistenti e la superficie sarà di nuovo verde naturale.
Il Geofill PG è un ammendante organico progettato per sistemi ibridi e viene miscelato con la sabbia per fornire a) una superficie di gioco morbida adatta alle esigenze del giocatore, resistente alla compattazione del terreno, b) più circolazione d'aria e, allo stesso tempo, ideale umidità nella rizosfera, c) un effetto isolante che promuoverà habitat fresco durante le estati calde e trattiene il calore durante l'inverno e d) un assorbimento allo shock quando cadono i giocatori.
Con la tecnologia e i materiali oggi disponibili nel mercato è possibile realizzare tre diverse tipologie di pavimentazioni sportive in base al numero di ore di gioco e le competenze agronomiche degli addetti ai lavori:
Nota bene: il PowerGrass si integra completamente con l'erba naturale pertanto è possibile rinforzare l'area centrale del campo o meglio tutta l'area di gioco più un metro di out, mentre i dintorni fino ai confini (cordoli, recinzioni) possono essere costruiti con erba naturale senza rinforzo ma con lo stesso substrato vegetale a base di sabbia, ottenendo così un notevole risparmio economico rispetto ad un campo interamente artificiale.
Football Helmets
La precauzione non mai abbastanza; sicurezza prima di tutto
American Football
Nel football Americano i cambi di direzione e le marcature in volo richiedono una superficie da gioco stabile con effetto ammortizzante.
PowerGrass
Un prato che respira sopra e sotto il backing artificiale, cresce sano e vigoroso.
Football americani
"Collaudare" il PowerGrass a piedi scalzi dai nostri figli è una prova di quanta fiducia abbiamo nel sistema.