Nell'antica Grecia si usa dire "Mens sana in corpore sano" che vuol dire "mente sana in un corpo sano" ed è proprio così. Nell'uso moderno si intende che, per aver sane le facoltà dell'anima, bisogna aver sane anche quelle del corpo.
È il motto di numerosi gruppi sportivi universitari, come il C.U.S. (Centro Universitario Sportivo) dell'Università degli Studi di Pisa e il Technion. Il nome della società ASICS è l'acronimo della frase "Anima Sana In Corpore Sano", variante della locuzione latina in oggetto.
È stato dimostrato che vi è una stretta correlazione tra le capacità motorie e le capacità attentive e mnemoniche di una persona: nello specifico, le relative ricerche di Darla M. Castelli, Charles H. Hillman, Sarah M. Buck e Heather E. Erwin (della University of Illinois at Urbana-Champaign) pubblicate nel Journal of Sport & Exercise Psychology hanno dimostrato che una buona forma fisica è stata associata positivamente ad indici neuroelettrici di attenzione e di lavoro della memoria.
Howard Taras, nella sua relazione pubblicata nel 2005 dal titolo "Physical Activity and Student Performance at School" ha dimostrato che gli studenti che sono fisicamente attivi presentano maggiore attenzione durante le lezioni rispetto a studenti sedentari.
Lisa Flook e Rena L. Repetti della University of California di Los Angeles, in collaborazione con Jodie B. Ullman della California State University di San Bernardino hanno constatato che dal punto di vista psicologico, individui fisicamente attivi riferiscono alti livelli di autostima e più bassi livelli di ansia, che sono stati entrambi associati a migliorare il rendimento accademico.
In alcuni paesi questi sport hanno un ruolo importante negli istituti educativi che organizzano dei veri e propri campionati.
Realizzare campi sportivi nuovi o riqualificare quelli esistenti conformi alle norme di sicurezza, oggi richiede l'impegno di tutti che unitamente agli sforzi dell'istituto possono contribuire i genitori e persino i nonni che hanno tempo a disposizione per realizzare e mantenere impianti di qualità.
Ed è per questo che per i campi sportivi in terra o in erba proponiamo PowerGrass che, resistente al gioco intensivo, si presta per l'attività scolastica non solo limitata allo sport, ma anche per le feste e il gioco libero di grandi e piccoli. Un'ambiente naturale senza particolari difficoltà di manutenzione.
Nei campi a 7 e quelli a 5 il gioco è maggiormente concentrato; spesso l'attività supera le 5-6 ore giornaliere e/o laddove le condizioni climatiche non sono adeguate per la crescita del tappeto erboso, adottare un manto artificiale Relastic Turf è la strada maestra per evitare insuccessi.
Azione di Calcio
Negli istituti educativi il calcio è uno degli sport più diffusi
Hockey Su Prato
Il PowerGrass tagliato basso è adatto per il Hockey su prato perché non si perde la palina tra i fili d'erba e le buche del prato.